Safer Internet Day 2025

L'11 febbraio 2025 è il Safer Internet Day, #SID2025, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea [...]

L’11 febbraio 2025 è il Safer Internet Day, #SID2025, la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. È iniziato nel 2004  e, ora, viene celebrato in circa 200 paesi e territori in tutti i continenti e raggiunge milioni di persone in tutto il mondo.

Il Safer Internet Day (SID) è un momento importante in cui studenti e studentesse riflettono sull’utilizzo consapevole di internet sull’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Internet è un potente strumento con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze. Tuttavia, con le opportunità arrivano i rischi. SID mira a sensibilizzare, ma anche ad adottare misure concrete per proteggere e responsabilizzare i bambini e i giovani online. Nel mondo digitale, la collaborazione è essenziale per una migliore esperienza online, in particolare per gli utenti più giovani. 

Together for a better internet” è, infatti, il titolo scelto dalla Commissione Europea per la giornata di quest’anno: “insieme” scuola, istituzioni, aziende e genitori concorrono alla costruzione di un Internet migliore, in cui i giovani possano esprimere il loro potenziale in modo sicuro e protetto. 

Anche l’Istituto Girardi aderisce al Safer Internet Day, promuovendo momenti di riflessione, confronto e sensibilizzazione sull’importanza di un uso consapevole e responsabile del web e delle nuove tecnologie. La scuola si impegna a fornire agli studenti strumenti utili per navigare in rete in modo sicuro, critico e rispettoso, contribuendo così alla costruzione di una comunità digitale più attenta e inclusiva.

Per maggiori informazioni sul Safer Internet Day, è possibile consultare il sito ministeriale: Sito Generazioni Connesse + Sid: Safer Internet Day 2025

#SaferInternetDay #SID2025 #NavigareSicuri #Togetherforabetterinternet