Da ottobre 2024 la nostra comunità scolastica ha ottenuto il riconoscimento regionale come membro attivo della Rete delle “Scuole che Promuovono Salute” in Veneto, che si basa sull’Approccio globale alla salute e sui princìpi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia.
Con il Programma Scuole che Promuovono Salute si vuole promuovere la cultura del benessere, della sicurezza e della legalità all’interno di un sistema educativo che segua una visione integrata e continuativa in tutto il ciclo di istruzione, secondo l’Approccio globale alla salute raccomandato dall’OMS e recepito dall’Accordo Stato Regioni del 2019 “Indirizzi di policy integrate per la Scuola che promuove Salute”. Per maggiori informazioni sulla campagna Vivo Bene 2020-25 della Regione Veneto, cliccare qui.
Una Scuola che promuove salute si pone come obiettivo quello di seguire gli studenti, le famiglie, il personale e i membri della comunità scolastica nello sperimentare il benessere fisico, emozionale e sociale in una dimensione equa e inclusiva, diventando a tutti gli effetti un ambiente favorevole alla salute.
Per raggiungere questi obiettivi, le azioni proposte dal Girardi per l’a.s. 2024-25 sono le seguenti:
CIC - Sportello di ascolto
rivolto a studenti, famiglie, docenti, personale ATA