Assemblea di istituto speciale per gli studenti del Girardi, proposta e organizzata dai loro rappresentanti di istituto con il supporto di alcuni docenti e la straordinaria disponibilità di Silvia Tescaro della Polizia Locale. Momento di riflessioni profonde su ragazzi e ragazze vittime di bullismo, prepotenza e uso inconsapevole dei social.
E occasione di ascoltare dalla viva voce l’esperienza di Paolo Picchio che alle 3 di notte del 5 gennaio 2013 apre la porta ai Carabinieri che gli chiedono “è lei il padre di Carolina Picchio?”.
Una persona messa a tappeto dalla vita che ha saputo trasformare il dolore e la disperazione in un percorso di vita e di formazione delle coscienze. Stessa forza e stesso coraggio di Gino Cecchettin.
Uomini e storie di resurrezione che ci portano vicino al mistero della Pasqua che andremo a celebrare nei prossimi giorni.
Lezioni di umiltà e di condivisione che ci stimolano ancora una volta a vivere con tutto l’impegno possibile la grande missione che, come scuola, ci è affidata dalla Costituzione.
E invito per i nostri amati studenti e studentesse a cercare l’incontro vero ed autentico con l’altro.
Buona Pasqua di resurrezione a tutti
Francesco Merici
P.S. Chi vuole può approfondire le attività della Fondazione Carolina a cliccando qui.
0