logo della Repubblica italiana

RICORSO – contro reiterazione contratti a termine – SALVA PRECARI

da UIL Scuola Padova

Descrizione

Il Governo Italiano apre la possibilità a coloro i quali siano risultati destinatari di contratti a tempo determinato su posto vacante o comunque fino al termine delle attività didattiche (anche in virtù di proroghe in corso d’anno) reiterati per almeno 4 anni di ottenere un equo risarcimento del danno da parte dello Stato.

Il danno viene quantificato in una somma compresa tra le 4 e le 24 retribuzioni (salvo il maggior danno), che dovrà essere deciso dal Giudice.

L’azione è aperta a tutti coloro che SIANO STATI destinatari di almeno 4 contratti a termine.

DECRETO LEGGE IN GAZZETTA UFFICIALE

Art. 12.

Modifiche all’articolo 36 del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165, in materia di disciplina della responsabilità risarcitoria per l’abuso di utilizzo di una successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato Procedura d’infrazione n. 2014/4231
1. All’articolo 36, comma 5, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, il terzo, il quarto e il quinto periodo sono sostituiti dal seguente: «Nella specifica ipotesi di danno conseguente all’abuso nell’utilizzo di una successione di contratti o rapporti di lavoro a tempo determinato, fatta salva la facoltà per il lavoratore di provare il maggior danno, il giudice stabilisce un’indennità nella misura compresa tra un minimo di quattro e un massimo di ventiquattro mensilità dell’ultima retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto, avuto riguardo alla gravità della violazione anche in rapporto al numero dei contratti in successione intervenuti tra le parti e alla durata complessiva del rapporto.».

SALVA PRECARI – AZIONE DI RISARCIMENTO DEL DANNO PER ILLEGITTIMA REITERAZIONE DEI CONTRATTI A TERMINE SU POSTO VACANTE (risarcimento da 4 a 24 retribuzioni)

DESTINATARI: (Condizioni riservate iscritti UIL o chi si iscrive)

PERSONALE PRECARIO E DI RUOLO DOCENTE E A.T.A. D.S. e D.S.G.A. 

CON ALMENO 4 CONTRATTI A TERMINE ANCHE NON CONSECUTIVI 

Si invita a pre-aderire alla presente azione entro il 15 OTTOBRE 2024 al fine di permettere allo studio di analizzare la documentazione e accertare che vi siano i requisiti per procedere.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA:

  1. COMPILARE “Form scuola”. Il form è presente nel sito dello Studio legale Sinigaglia cliccando sulla voce “Mondo Scuola” (ARGOMENTO: AZIONE SALVA PRECARI reiterazione contratti a temine) https://sinigagliastudiolegale.it/scuola/
  1. A seguito della pre-adesione, verrete contattati dallo studio legale.

Non sono previsti costi per la fase di pre-adesione.

A seguito della verifica della documentazione da parte dello studio, nel caso ci siano i requisiti per procedere, verrà richiesto il pagamento della somma di euro 60,00 per l’avvio della causa (costo riservato agli iscritti UIL).

Per eventuali info, contattare padova@uilscuola.it

PRE-ADESIONI APERTE DAL 18.09.2024 AL 15.10.2024

Allegati