Vicenza, un gioiello da scoprire

La classe 4BS in visita alla città del Palladio

Mercoledì 15 marzo la 4BS si è recata in treno a Vicenza per visitare i monumenti palladiani e altri luoghi storici e artistici della città. È stata una giornata meravigliosa, soleggiata, trascorsa in grande serenità.
I ragazzi hanno visitato il Teatro Olimpico, assistendo al nuovo spettacolo di luci e colori che valorizza le parti del complesso architettonico. Si sono recati quindi a san Lorenzo e poi in contrada Riale, contrà Porti e Piazza dei Signori, ammirando la Basilica palladiana. Tanto vento, ma anche tanti locali con panini appetitosi! Non ci è mancato niente.
Salutata la guida, la classe insieme alle prof è salita a piedi a Monte Berico, guadagnandosi un secondo ristoro, bruschette e bibite, guardando uno splendido panorama. Il Santuario ci aspettava.
Dopo l’altare con la Madonna che ci sorrideva dall’alto, incoronata come una regina; l’Ultima Cena di Paolo Veronese, miracolosamente restaurata; la ricca collezione di fossili; la Cappella delle Confessioni e il chiostro, ci aspettavano la facile discesa e il treno, puntuale, per Cittadella. Impresa compiuta!