Cos'è

Per effettuare i pagamenti verso l’Istituto, le famiglie dovranno OBBLIGATORIAMENTE utilizzare il servizio PagoInRete messo a disposizione dal Ministero. Per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali SPID oppure di CIE (Carta di Identità Elettronica).

Si pagano online (tramite PC, Tablet, Smartphone) il contributo volontario, i pagamenti delle gite e uscite, le tasse governative (iscrizione e frequenza, esame e diploma di maturità) e le attività extracurriculari  con questo strumento.

A cosa serve

La scuola emetterà un avviso di pagamento alla famiglia, attraverso dei messaggi elettronici, per ogni pagamento da effettuare.

Le famiglie potranno visualizzare nella piattaforma UNICA in modo unificato tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole, anche differenti, ed effettuare pagamenti singoli o multipli direttamente online con carta di credito, bollettino postale online e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati. In tempo reale si avranno le notifiche dei nuovi avvisi, il quadro sintetico e aggiornato delle operazioni eseguite e le ricevute dei pagamenti effettuati.

Dal punto di vista fiscale, ogni qualvolta la famiglia provvederà ad effettuare un pagamento attraverso 'Pago in Rete', vedrà recapitarsi tramite posta elettronica, la relativa ricevuta dell'attestato versamento.

Come si accede al servizio

Il servizio è accessibile all'indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it

In caso di necessità, si invita alla consultazione di un semplice tutorial, all'indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=9b2gR1X9s4A